Vittorio Sgarbi, Viceministro alla Cultura, opinionista e personaggio televisivo, ha fatto visita a Castel di Sangro nel corso della giornata del 14 ottobre 2023.
Il sottosegretario ha deciso di visitare Castel di Sangro, città che ha sempre amato e di cui è un grande estimatore.
La visita nella Città è stata una grande sorpresa per tutti, compreso il sindaco Angelo Caruso ed il direttore del Museo Civico Aufidenate Mario Rainaldi che, buttando letteralmente giù dal letto tutti i custodi del punti culturali di Castel di Sangro, hanno permesso al viceministro Vittorio Sgarbi di ammirare le opere conservate nel Museo, nella Pinacoteca e nella Basilica di Santa Maria Assunta.
Il critico d’arte è arrivato in città nel cuore della notte, alle ore 23:00 per cenare al ristorante “Materia Prima“, dello chef Gianmarco Dell’Armi. Dopo cena, Sgarbi ha iniziato il suo tour elogiando le bellezze di Castel di Sangro definendola “una città da sogno” grazie alla presenza dei quadri del pittore Teofilo Patini.
Il ritiro estivo del Napoli a Castel di Sangro
Alan Friedman presenta al Museo Civico Aufidenate il suo libro “Il prezzo del futuro”
Luigi De Magistris presenta al Museo Civico Aufidenate il suo libro "Attraverso Napoli - 10 anni di passione"
Per la prima volta nel territorio dell’Alto Sangro si sono svolti i Campionati Italiani di Tiro di Campagna. La competizione ha avuto luogo su tre campi di gara disposti nel colle al confine con il fiume Sangro e alle spalle del “Museo Civico Aufidente“, in cui il tiro con l’arco si colloca all'interno di un contesto culturale e storico.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha selezionato e scelto il Museo Civico Aufidenate per il progetto MABArt sviluppato e realizzato dall’IPSSEOA Costaggini, in qualità di scuola polo referente, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Paolo Mieli, giornalista, storico e saggista, ha presenziato a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, alle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della distruzione della città ad opera dei nazisti nel 1943.
L’evento, che si è svolto al teatro “Tosti“, moderato magistralmente dal direttore del museo civico Aufidenate Arch. Mario Rainaldi, ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo della cultura e della politica, tra cui il sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e il professor Fabrizio Marinelli, presidente della Deputazione di storia patria negli Abruzzi.
Nel corso del suo intervento, Mieli ha sottolineato l’importanza di Castel di Sangro nella storia della resistenza italiana. La città, insieme al territorio circostante, fu infatti il centro di una dura resistenza contro i tedeschi per diversi mesi nel 1943 e 1944. Mieli ha definito questa pagina di storia come “uno dei capitoli centrali della resistenza” e ha invitato a non dimenticare i sacrifici di quei giorni.
Il Museo ha ospitato diversi eventi relativi a serate musicali e culturali nonché specifici eventi di lettura scenica e teatrale
Lavoriamo ogni giorno per garantire e preservare l'accesso alla cultura, preservando il nostro passato e orientandolo alla conservazione verso il futuro.
Valorizziamo il ruolo della Cultura nell'ottica dello sviluppo sociale, economico e civile.
La tua collaborazione e il tuo contributo sono fondamentali.
Se desideri contribuire al mantenimento del museo, per favore mostraci il tuo supporto visitando la pagina dedicata.